Sacramento della Cresima, dell’Eucarestia e della Confessione

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI CATECHISMO SECONDO LA RIFORMA

• L’iscrizione è riservata a tutti i bambini/e della Parrocchia che frequentano la prima , seconda e terza elementare ( da valutare la quarta ).
  • Il cammino di preparazione ai sacramenti ( Cresima, Eucarestia e Confessione ) ha la durata di quattro anni. L’obbiettivo è di far emergere nel bambino il suo potenziale spirituale. Non verranno date nozioni, ma sarà stimolato a conoscere e a fare esperienza di Dio e della gratuità del dono dei sacramenti che si ricevono per grazia e non per merito.
  • Gli incontri di catechismo per il primo anno, inizieranno a gennaio, seguendo il ritmo dell’anno liturgico. L’obbiettivo è descolarizzare la catechesi, per questo motivo non ha inizio come la scuola a settembre, e non saranno utilizzati libri se non esclusivamente la Parola di Dio.
  • La riforma prevede il ripristino dell’ordine teologico dei sacramenti. La Cresima, che è il compimento del Battesimo, sarà amministrata all’inizio del secondo anno di catechismo che sarà probabilmente verso novembre. Seguirà la Comunione e poi la Confessione nel corso degli anni successivi.
  • Per preparare e accompagnare la famiglia in questo cammino, sono previsti degli incontri mensili propedeutici nei mesi di ottobre, novembre, dicembre.
  • Desideriamo incoraggiare le famiglie ad avere fiducia nel progetto e a non pensare che i bambini siano troppo piccoli, anzi più sono piccoli e più riescono a far propria l’esperienza di Dio.
  • Questa riforma è voluta fortemente dal Cardinale Vicario e approvata dalla conferenza episcopale. Nel nostro quartiere aderisce anche la Parrocchia di Parrocchia Santa Maria Regina Mundi, con la quale camminiamo in piena collaborazione.

Iscrizione Catechismo 2021 – 2021