La Caritas di Roma, in preparazione al piano freddo, invita i cittadini e le comunità parrocchiali a donare coperte e sacchi a pelo che i volontari distribuiranno nel corso del Servizio Notturno Itinerante

Le coperte e i sacchi a per (non si accetta vestiario), possono essere consegnati tutti i giorni in chiesa o in segreteria

L’attività della Caritas è presente nella nostra parrocchia da oltre 30 anni. Quasi tutte le persone che ne fanno parte, scelte dal Parroco, hanno frequentato almeno il corso base previsto da Caritas diocesana, come volontari Caritas e operatori del Centro di Ascolto. Attualmente viene effettuata ogni giovedì mattina, dalle 10 alle 12, la distribuzione dei pacchi di generi alimentari alle persone o famiglie indigenti.
Per reperire i generi alimentari si avvale prevalentemente dell’Associazione Banco Alimentare di Roma ma nei momenti forti dell’anno liturgico, Avvento e Quaresima, propone e sensibilizza la comunità parrocchiale ad essere generosa nel portare viveri di prima necessità.
Durante il periodo di Avvento anche le scuole elementari presenti nel nostro territorio, sensibilizzate dalle maestre e dalla Direzione Didattica, contribuiscono a portare generi alimentari diversi.
Negli anni passati sono state attivate iniziative rivolte maggiormente verso gli anziani, le persone sole o con problemi fisici, organizzando momenti di svago a carnevale o pranzi di solidarietà a Natale.

Colloqui al Centro di Ascolto Caritas parrocchiale

Presso questa sede, la parrocchia San Bonaventura da Bagnoregio partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

• Nell’anno 2022 la Parrocchia ha distribuito n. 1681 pacchi alimentari per un totale di n.186 persone aiutate.
  • Nell’anno 2021 la Parrocchia ha distribuito n. 1278 pacchi alimentari per un totale di n.147 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.