-
Omelia 2 novembre – commemorazione dei defunti
Bene, abbiamo, come dicevo all’inizio di questa celebrazione, festeggiato ieri tutti i Santi, ricordandoci questa comunione con il Cielo. Non possiamo ricordare i nostri defunti oggi senza avere questa prospettiva, senza capire dove deve guardare, dove devono guardare i nostri occhi. Noi guardiamo al Cielo, guardiamo a questo Paradiso, guardiamo a questo incontro tra la…
-
Omelia primo novembre 2025 – Festività di Tutti i Santi
Omelia primo novembre 2025 – Festività di Tutti i Santi Oggi è la festa, non solo dei santi che vediamo attraverso le nostre statue, ma di tutti quegli uomini e donne che hanno vissuto la santità e che forse non sono stati conosciuti o riconosciuti dalla Chiesa, ma che ci sono fra noi .Oggi festeggiamo…
-
Omelia del 26 ottobre 2025
Non è male che nel giorno in cui celebriamo il battesimo di questi bambini, ci troviamo di fronte a questa parabola, che molti di voi conoscono: la parabola del Pubblicano e del Fariseo.Intanto cerchiamo di capire chi abbiamo di fronte in queste immagini : Il fariseo, che noi che critichiamo tanto e il pubblicano che…
-
Omelia del 12 ottobre 2025
La catechista ha parlato delle grandi domande dei bambini, che oggi si accosteranno, per la prima volta, a Gesù Eucarestia. Questi bambini hanno un’apertura immensa alla presenza del Signore. Spesso crescendo noi ci chiudiamo a questa Sua presenza. Nel Vangelo si parla di un grande miracolo: dei lebbrosi, che si mantenevano a distanza, in quanto…
-
Omelia del 05 ottobre 2025
Ci ritroviamo, questa domenica, a festeggiare il nostro Santo Patrono e l’inizio dell’anno pastorale, cioè l’inizio di tutto il nostro servizio in questa comunità parrocchiale.Il Signore ci offre le letture di oggi per riflettere e lo facciamo con l’accoglienza di questa bambina in mezzo alla comunità, con la partenza di alcuni nostri ragazzi alla vita…
-
Omelia del 28 settembre 2025
Abbiamo ascoltato, questa mattina, la storia che ci racconta Gesù, del ricco epulone e del povero Lazzaro. Il ricco non ha un nome, il povero sì, si chiama Lazzaro, come l’amico di Gesù. Lazzaro ha un nome, ha un volto, è amato, non dagli uomini, ma da Dio. Il ricco invece non ha né volto,…
-
Omelia del 21 settembre 2025
Oggi abbiamo un Vangelo che ci parla di economia gestionale. Ci sembra strano trovarci in questa chiesa e ascoltare come si fa per amministrare. Ovviamente capiremo che Gesù non vuole darci una lezione di economia, ma ci fa un invito più grande. Egli prende l’immagine di questo cattivo amministratore a cui il padrone, come avete…
-
Omelia del 14 settembre 2025
Come vi dicevo all’inizio, oggi è una festa particolare: quella dell’esaltazione della Santa Croce. Se non ci siete mai stati, andate a Santa Croce di Gerusalemme, nella Basilica che abbiamo qui a Roma. Si dice “Gerusalemme” perché non solo la croce, ma anche della terra di Gerusalemme, sono state portate lì, dalla mamma dell’Imperatore Costantino,…
-
Omelia del 27 luglio 2025
Il Vangelo di oggi inizia dicendo che Gesù si trovava in luogo a pregare
-
Omelia del 13 luglio 2025
Non penso che, quando abbiamo programmato le date del battesimo…
-
Omelia del 29 giugno 2025
In questa calda estate, oggi, proprio di domenica, cade la solennità della festa dei Santi Pietro e Paolo, che sono i fondatori della nostra Chiesa di Roma: due colonne, due personaggi straordinari. La meraviglia è che niente ci viene nascosto della loro vita, delle loro fragilità. Vedete, il bello del racconto Biblico è che non…
-
Omelia del 15 giugno 2025 Santissima Trinita’
Gv 16,12-15 “Per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito di verità…”.Ecco, da queste parole, si capisce perché la Chiesa ci chiede di celebrare, oggi, ad una settimana dalla Pentecoste, la festa della Santissima Trinità. Abbiamo celebrato la Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo, senza il quale, ci…
-
Omelia di Domenica 8 Giugno 2025
Gv 14,15-16.23b-26 Eccoci radunati a messa nel giorno di Pentecoste, che sono i 50 giorni dopo la Pasqua ed è un periodo particolare. Abbiamo visto, dopo la morte di Gesù, i discepoli paurosi, rinchiusi in quella sala, dove avevano celebrato la cena del Giovedì Santo e dove era stato annunciato che Gesù avrebbe sacrificato la…
-
Omelia domenica 1 giugno
Vedete quale differenza fa la musica nella messa, come accompagna la preghiera e quanto ci manca oggi.Ci ritroviamo a quaranta giorni dalla Pasqua e festeggiamo l’Ascensione. Se contiamo bene ,oggi sono più di 40 giorni, perché in Italia, a differenza della Francia, non c’è la vacanza del giovedì dell’Ascensione, che dovrebbe essere appunto di giovedì…
-
Omelia del 27 aprile 2025- II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA
Gv 20,19-31 Siamo di nuovo di domenica, nel primo giorno della settimana e Gesù appare ai dodici. Ma come abbiamo sentito, Tommaso non è con loro. E quando i discepoli gli raccontano: “abbiamo visto il Signore”, lui dice:” se io non faccio l’esperienza che avete fatto voi, se io non lo vedo, se io non…
-
Omelia veglia di Pasqua
Dopo tutto questo tempo, in cui non abbiamo potuto cantarlo, eccolo che è esploso, in quel momento.
-
Omelia del Venerdì Santo 2025
“Chi cercate?” La prima domanda che sentiamo fatta da Gesù all’inizio, quando Gesù prende la parola, è la prima domanda che fa, chi cercate? La stessa domanda che aveva fatto ai discepoli di Giovanni, vi ricordate? Chi cercate? Questa domanda la ripetete più volte, perché, dopo che cadono, gli fa la domanda: “Chi cercate?” E…
-
Omelia del Giovedì Santo
Eccoci, cari amici, iniziamo questi momenti che ci vedranno ogni giorno radunati come comunità, insieme a vivere passo dopo passo gli ultimi momenti del Signore. Nella seconda lettura, nella prima lettera di San Paolo ai Corinzi, Paolo scrive: “ Fratelli Io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso.” È l’essenza…
-
Omelia del 13 aprile 2025 Passione del Signore
Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo LucaLc 22,14-23,56 Ecco, tutta la comunità si trova radunata questa mattina, per iniziare la grande settimana, la Settimana Santa. Vedete le statue sono coperte, la croce è coperta. Ormai, il nostro punto focale è vivere, passo dopo passo, gli ultimi momenti di Gesù e li vivremo insieme. Oggi…
-
Omelia 30 marzo 2025 Quarta domenica di Quaresima
Bene, questa è una domenica particolare…
-
Omelia del 23 marzo 2025 Tempo Ordinario
La prima lettura, che avete sentito, è quella del libro dell’Esodo, che racconta
-
Omelia festa di San Giuseppe
Durante questo tempo di quaresima, ci fermiamo un attimo in questa solennità di San Giuseppe.
-
5 marzo 2025 Mercoledì delle Ceneri
Oggi è un giorno particolare per noi cristiani, il giorno dell’inizio del cammino che ci porterà alla Pasqua, la festa più grande e importante per noi cristiani. Noi celebreremo, alla fine di questo cammino, la morte e la Risurrezione del Signore. E per arrivare a questo grande momento che ci vedrà, radunati alla veglia di…
-
23 febbraio 2025 settima domenica del tempo ordinario
Vi ricordate che ci siamo lasciati la domenica scorsa con le beatitudini? Beate voi poveri
-
16 febbraio 2025 sesta domenica del tempo ordinario
Avete ascoltato bene, bambini, la Parola di Dio, stamattina? Beati i poveri, gli affamati..
-
9 febraio 2025 Quinta domenica del tempo ordinario
La parola di questa mattina penso sia molto importante per la nostra comunità
-
Domenica 2 febbraio 2025 Presentazione del Signore
Sono passati quaranta giorni dal Natale e, come prescrive la legge di Mosè …
-
26 gennaio 2025 Terza domenica del tempo ordinario
Si capisce perché papa Francesco ha scelto questa domenica come la
-
19 gennaio 2025 Seconda domenica del tempo ordinario
Settimana dopo settimana, ci ritroviamo, ultimamente, sempre a un’Epifania: la prima …
-
Domenica 12 gennaio 2025 – Festa del Battesimo de Signore
Ieri ci siamo visti con alcune coppie che fanno il “ percorso Ararat”e una di queste…
-
Lunedi 6 gennaio 2025 Epifania de Signore
Abbiamo sentito, dopo il Vangelo, l’annuncio della Pasqua che si fa il giorno dell’Epifania
-
Domenica 4 Gennaio Campo neve Ragazzi
Abbiamo iniziato il nostro campo con un Vangelo che ci parlava
