Prima comunione

comunione

Che cos’è la santa Eucaristia?

La santa Eucaristia è il sacramento in cui Gesù Cristo dona il suo corpo e il suo sangue – ovvero se stesso – per noi, perché anche noi ci doniamo a lui nell’amore e ci uniamo a lui nella santa comunione. A questo modo ci uniamo all’unico corpo di Cristo, la Chiesa. [1322, 1324, 1409] La celebrazione dell’Eucaristia è quindi “la sorgente e il vertice di tutta la vita cristiana” (Concilio Vaticano II, LG 11); è il punto a cui tutto converge, e non c’è traguardo più grande da raggiungere dell’Eucaristia. Quando mangiamo il pane spezzato ci uniamo con l’amore di Gesù che ha offerto il proprio corpo sul legno della croce; quando beviamo dal calice ci uniamo con colui che nel suo offrirsi per noi ha anche versato il proprio sangue. Questo rito non è stato inventato da noi uomini; fu Gesù stesso a festeggiare l’ultima cena con i discepoli in previsione della propria morte; si donò loro sotto i segni del pane e del vino e li incaricò di celebrare l’Eucaristia anche dopo la propria morte. “Fate questo in memoria di me” (1 Cor 11, 24).

*Youcat italiano. Youth catechism per conoscere e vivere la fede della Chiesa, Città Nuova Editrice, 2011.


Come iscrivere un bambino alla Prima Comunione?

Cari genitori,
Cari bambini,
La prima comunione è una bellissima festa per voi e per tutta la nostra comunità: è festa perché voi, bambini, siete invitati a ricevere il corpo di Cristo per la prima volta e a unirvi allora più intimamente a Lui, nostro Signore, e alla Sua famiglia, la Chiesa. Per meglio capire e soprattutto meglio vivere quel momento e tutte le volte che riceverete la comunione nel futuro, occorre prepararsi bene con la mente, con il cuore, con tutta la vita.

Per i bambini che frequentano la terza elementare, l’Oratorio organizza il catechismo per la preparazione alla prima comunione ( che inizia la prima settimana di Ottobre.)
Per facilitare le iscrizioni ai sacramenti, chiediamo gentilmente alle persone interessate di utilizzare questo formulario elettronico che mettiamo a vostra disposizione.
La vostra iscrizione sarà valida dopo aver portato il certificato di battesimo nei giorni previsti per le iscrizione.  Potrete anche ricevere aiuto, se necessario, per fare l’iscrizione direttamente in parrocchia.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra cortese collaborazione.