Unzione degli infermi

Quando ricevere l’unzione degli infermi ?

L’Unzione degli infermi “non è il sacramento di coloro soltanto che sono in fin di vita.
Perciò il tempo opportuno per riceverla si ha certamente già quando il fedele, per malattia o per vecchiaia, incominci ad essere in pericolo di morte”. ( CCC 1514 )
Se un malato che ha ricevuto l’Unzione riacquista la salute, può, in caso di un’altra grave malattia, ricevere nuovamente questo sacramento.

Nel corso della stessa malattia il sacramento può essere ripetuto se si verifica un peggioramento.
È opportuno ricevere l’Unzione degli infermi prima di un intervento chirurgico rischioso.
Lo stesso vale per le persone anziane la cui debolezza si accentua. ( CCC 1515 )
L’infermo ” … Chiami a sé i presbiteri della Chiesa ”
Soltanto i sacerdoti (vescovi e presbiteri) sono i ministri dell’unzione degli infermi.
Potete richiedere il sacramento in parrocchia, un prete si metterà a disposizione per incontrare il malato.